Può succedere di occupare più licenze di quelle disponibili installate, oppure dismettere un utente e poi dover collegarne un altro.
Per verificare le licenze impegnate è necessario dal Citrix Studio, spostarsi si Configuration e poi in Licensing.
Per rilasciare una o più licenze è necessario:
- Sul server delle licenze, aprire il prompt dei comandi (cmd).
- Cambiare la directory in (cd):
- C:\Programmi\Citrix\Licensing\LS su un computer a 32 bit
- C:\Programmi (x86)\Citrix\Licensing\LS su un computer a 64 bit
- Eseguire udadmin –list per ottenere un elenco delle licenze attualmente emesse
- Eseguire udadmin -f XDT_ENT_UD -user username -delete (per rilascia un utente) *
- Eseguire udadmin -f XDT_ENT_UD -device deviceid -delete (per rilascia un dispositivo) *
- Per esportare i dati come file di testo, (Eseguire) udadmin -list -a > C:\lic.txt
* Se l’edizione della licenza è Premium (ex “Platinum”), sostituire ‘ENT’ con ‘PLT’ nella riga di comando. ENT è per la versione Enterprise.
Se si esegue di nuovo udadmin –list l’elenco verrà aggiornato entro qualche minuto (verrà riportato sul output del comando il periodo di aggiornamento).
A questo punto rientrando in Citrix Studio, la licenza/licenze sarà liberate e le macchine nuovamente registrate.