Per aggiornare eseguire questi step:
Innanzi tutto collegare il cavo USB-C tra switch e Computer ed andare in gestione periferiche per verificare il numero della COM creata.
Con i nuovi dispositivi può succedere che venga rilevato del hardware non riconosciuto “Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge” sua in Windows 10 che 11.
In questo caso per poterlo rilevare correttamente installare Outdoor AP USB to UART Bridge – Windows 10 – CP210x dal sito Aruba.
Una volta installato è possibile leggere il numero della COM installato.
Quindi scarichiamo PUTTY (anche in modalità solo eseguibile) e configuriamo i parametri di connessione e la come corretta
Scarichiamo il firmware corretto da Aruba a questo link https://networkingsupport.hpe.com/
Il firmware dovrebbe essere per esempio ArubaOS-CX_6400-6300_10_14_1000.swi quindi formattiamo una usb key in FAT32, copiamoci il firmware all’interno nella root e colleghiamola allo switch
A questo punto con PUTTY configurato colleghiamoci alla console e facciamo il login (di default è admin e password vuota).
Ora usiamo il comando usb mount per montare USB
Per verificare il contenuto della chiave usiamo invece show usb file-system
Gli switch hanno 2 firmware, primario e secondario che permettono il recupero dello switch in caso che uno dei due si corrompa.
Quindi per iniziare con il comando copy usb:/ArubaOS-CX_6400-6300_10_14_1000.swi secondary aggiorniamo l’immagine secondaria con il nuovo firmware.
Ora facciamo riavviare lo switch con la seconda immagine appena aggiornata con il comando boot system secondary
A questo punto lo switch si riavvierà e farò delle procedure di aggiornamento prima, se tutto è andato a buon fine, ci riproporci il login con l’immagine aggiornata.
Ora aggiorniamo anche la secondaria, aggiorniamo anche la primaria, riscrivo i comandi di nuovo qui sotto ma la procedura è identica a quella fatta prima, ma sulla primaria.
usb mount
show usb file-system
copy usb:/ArubaOS-CX_6400-6300_10_14_1000.swi primary
boot system primary
Con show running-config è possibile vedere tutta la configurazione corrente dello switch inclusa la versione del firmware corrente.