Lo stack degli switch consente di aggiungere facilmente capacità di rete e ridondanza tra più dispositivi eliminando il single point of failure (nei dispositivi client che lo permettono).
Uno stack si più dispositivi viene visto come se fosse un unico device. L’impilamento rende inoltre la rete più affidabile, così non devi preoccuparti di rallentamenti delle applicazioni o interruzioni di rete che interrompono la tua attività.
Che cos’è l’auto-stacking VSF?
La funzionalità di auto-stacking VSF fornisce un meccanismo per formare automaticamente uno stack quando i membri dello stack sono fisicamente connessi in una topologia desiderata. Ciò riduce i punti di contatto dell’intervento dell’utente per formare uno stack VSF.
È possibile aggiungere un nuovo switch allo stack esistente collegandolo fisicamente a un membro dello stack. Un ID membro viene assegnato automaticamente al nuovo switch e riavviato. Dopo il riavvio, il membro appena aggiunto si unisce allo stack.
Iniziamo la configurazione
Prima di iniziare a creare il virtulal switch, su ognuno degli switch eseguire il comando di reset
erase all zeroize
Quindi collegare gli switch sulla penultima coppia, se abbiamo 3 switch da 24 + 4 collegare la 25 dello switch 1 sulla 26 dello switch 3, la 26 dello switch 1 sulla 25 dello switch 2 e la 26 dello switch 2 alla 25 dello switch 3.
Accendiamo gli switch allo stesso istante.
Ora colleghiamoci sul primo, che sarà il conduttore e logghiamoci.
entriamo in configurazione
config
eseguiamo il comando
vsf start-auto-stacking
Ora gli switch cominceranno a riavviarsi uno dolo l’altro in cascata, occorre un pò di pazienza che la procedura finisca su tutti i membri.
Cominceranno ad accendersi il led skt sullo switch in cui è in corso la configurazione
Nel primario con il comando
show vsf
possiamo vedere lo stato, una volta finito dovremmo vedere tutti gli switch elencati come nel esempio.
Referenza ufficiale: https://www.arubanetworks.com/techdocs/AOS-CX/10.07/HTML/5200-7889/Content/faq-aut-sta.htm